SUGGESTIONI
mostra antologica di LUIGIMAURIZIO ASSOLARI
1 – 30 marzo 2025
ORARI
sabato: dalle ore 16 alle 19
domenica: ore 11-12 e 16-19
feriali: prima e dopo la Messa delle 18
info 333.52.12.630 – opere acquistabili, il ricavato sarà devoluto alla parrocchia
INTRODUZIONE
In occasione del centenario di fondazione, la parrocchia propone le opere di LuigiMaurizio Assolari nato in questa comunità nel 1949. I nonni materni sono tra le famiglie storiche del borgo. A vent’anni si trasferisce per lavoro in diverse località, soprattutto nella Maremma come Ufficiale dell’Aeronautica Militare. La natura e la gente prima della terra di origine e poi della Toscana sono ispirazione per le sue opere. Negli anni ’80 torna a Bergamo dedicandosi unicamente alla proficua attività artistica, attraverso un’evoluzione e maturazione di stili e di concetti. Simbolicamente si è voluto raffigurare la verità che cerca il bello e la preziosità dei valori che rimangono immutabili anche se cambiano i linguaggi con cui si esprimono. Due sue opere, poi, sono collocate da anni all’interno della nostra chiesa, accanto al portale, dove ricordano a tutti, uscendo, l’affidamento alla Madonna del bosco a protezione di pericoli e mali.
Mons. Giulio Dellavite, delegato vescovile e parroco
La mostra antologica “SUGGESTIONI”
L’esposizione generale delle Opere evidenzia la connotazione dinamica sviluppatasi nel tempo, frutto di una costante ricerca personale espressivo-concettuale, nonché dell’aspetto materico-formale dell’intera produzione artistica di Assolari. La modalità di rappresentare il soggetto, il contesto naturale, la realtà sociale o il vissuto interiore sperimenta un percorso che passa da un formalismo figurativo, più o meno realistico o idealistico, all’espressione di contenuti concettuali e intimistici, realizzati attraverso tecniche compositive assolutamente originali e personali. Lo sguardo sulle Opere in esposizione antologica consente al visitatore di avvertire differenti sensazioni in una dimensione emozionale di particolare suggestione verso le tematiche ispirative dell’artista, senza escludere l’originalità espressiva della dimensione estetica.
Santo Giancotti, critico d’arte