Quando la buona musica tocca le corde dell’anima
La prima edizione del festival chitarristico del Politecnico delle Arti con protagonisti studenti e docenti.
nella nostra chiesa della Madonna del bosco l’appuntamento è per venerdì 17 maggio alle ore 20.30 con i migliori studenti del nostro conservatorio emaggio protagonista sarà Vojin Kocic, vincitore dello storico Concorso Internazionale Pittaluga di Alessandria, che proporrà al pubblico un viaggio tra le note di Bach, Barrios, Albeniz, Costa e Walton.
I due eventi saranno trasmessi anche in streaming su questo sito
Il Dipartimento di Chitarra del Politecnico delle Arti, nato dall’unione tra il Conservatorio Donizetti e l’Accademia di Belle Arti Carrara di Bergamo, presenta la prima edizione del Donizetti Guitar Festival, una rassegna aperta a tutta la comunità bergamasca per conoscere e scoprire la magia delle sei corde.
La direzione artistica dell’appuntamento è affidata al concertista di fama internazionale Giulio Tampalini, docente del Politecnico delle Arti insieme al chitarrista piemontese Pietro Locatto.
“La chitarra – sottolinea Tampalini – è lo strumento più popolare e diffuso al mondo, simbolo di una tradizione che attraversa i secoli e arriva fino a noi più luminosa che mai. È uno strumento ponte tra musica popolare e musica colta, tra antichità e mondo contemporaneo grazie a tutti i generi musicali che sa esprimere, dalla musica classica al jazz, dal folk tradizionale al rock”.